Sede legale presso commercialista

- 04/02/2022 @11:03 - Domiciliazione

Sede legale presso commercialista Vs Business Center

La sede legale presso il commercialista per la tua azienda è la scelta giusta? Vuoi saperne di più e capire se ci sono alternative?

Vuoi approfondire il significato di sede legale? Trovi maggiori informazioni in sede legale a Roma in Parco de’ Medici.

Vuoi capire qual è la procedura per cambiare la tua sede legale? Qui il nostro articolo “cambio sede legale“.


Domiciliazione di Società

Sede legale presso commercialista

La domiciliazione di società è un argomento complesso e decisivo per rendere pratica e rapida la gestione della tua azienda e della documentazione legale e fiscale ad essa connessa.

In effetti ci molti ostacoli burocratici oggi nella gestione amministrativa delle tue attività aziendali. Per questo molte imprese, specie in passato, sceglievano di delegare al commercialista la gestione della posta a valore legale.

Optando per la domiciliazione sede legale presso Commercialista sarà infatti quest’ultimo a ricevere per tuo conto molte comunicazioni a valore fiscale e legale. Anche se probabilmente non tutte.

Sede legale commercialista Vs Business Center
Sede legale Commercialista Vs sede legale presso Business Center

Ci son varie alternative alla sede legale presso commercialista. In questo articolo vedremo le differenze rispetto all’elezione di domiciliazione sede legale presso un Business Center.

In particolare analizzeremo la domiciliazione sotto vari aspetti. Vedremo i pro e i contro della domiciliazione legale presso commercialista o presso Business Center.


Il Commercialista

Un professionista esperto con i conti. Ma la posta è un’altra cosa.

Un Dottore Commercialista è un professionista che si occupa di gestione economica e fiscale di aziende e privati. E’ specializzato in diverse materie economiche. Ogni Dottore Commercialista si occupa prevalentemente di gestione aziendale e fiscale, ma spesso integra altri servizi all’interno dello studio che gestisce.

Gli studi di Commercialisti sbrigano le pratiche burocratiche per diversi soggetti, con particolare attenzione particolare alla parte fiscale. Generalmente lavorano a parcella o a canone. Questo significa che ogni volta che chiedi loro di sistemarti un certo numero di documenti, chiedono un compenso extra se questo non rientra nel canone che paghi abitualmente.

Alcuni Dottori Commercialisti possono anche accettare la stipula di un contratto di domiciliazione sede legale per conto di un loro cliente. Diciamo anche non tutti i commercialisti accettano di buon grado la sede legale di un cliente. Infatti molto spesso preferiscono delegare la sede legale dei clienti ad altri soggetti. Questo per mille ragioni diverse. Anche perché questo tipo di attività comporta spesso rischi e perdite di tempo.

In ogni modo è giusto sapere che non tutti i commercialisti permettono la domiciliazione della tua azienda presso di loro.


Le opzioni di domiciliazione: pro e contro

Vediamo i particolari dei servizi di domiciliazione legale

Eleggere la tua sede legale presso commercialista comporta molto spesso:

  • maggiori costi di gestione (normalmente un canone annuo più elevato)
  • comunicazioni sulla posta ricevuta spesso non puntuali (il commercialista ha mille attività, normale che notifichi la posta quando riesce, con mezzi non sempre affidabili)
  • non tutti i commercialisti accettano sedi legali
  • privacy limitata: spesso finiscono alla sede legali anche dati che non vorresti vegano a conoscenza del tuo commercialista
  • l’erogazione del doppio servizio su un singolo soggetto (contabilità e sede legale) aumenta i rischi di discussioni su costi e oneri
  • gli orari e i giorni di apertura sono a volte ridotti non garantendo l’arrivo della posta e la sua notifica nei tempi stabiliti

Diciamo che in caso di domiciliazione legale presso commercialista dovrai cercare di andar particolarmente d’accordo con il professionista selezionato. In caso contrario spostare sia la contabilità che la sede legale sarà di certo fonte di qualche complicazione.


Domiciliazione sede legale presso Business Center

Strutture eleganti e organizzate per servizi efficienti a costi competitivi

I Business Center rappresentano da qualche decennio una interessante alternativa alla sede legale presso commercialisti.

I Business Center sono strutture organizzate, capillari sul territorio e facilmente raggiungibili. Offrono molto spesso servizi di segreteria molto curati.

Hanno un presidio fisso sulle reception ad orari piuttosto ampi, gestite con personale altamente qualificato. Sono strutture specializzate sia in servizi di risposta telefonica, sia in gestione della posta.

Questi centri uffici gestiscono ogni giorno domiciliazioni postali, domiciliazioni legali , uffici virtuali e altre mille attività.

Sono strutture organizzate che fanno contratti di domiciliazione con una certa frequenza, e gestiscono le notifiche della posta al cliente con software appositamente sviluppati.

Gestiscono inoltre la privacy di ogni cliente in maniera attenta grazie a procedure di inoltro e di comunicazione certificate.


Una tendenza ormai inarrestabile

Le sedi legali presso Business Center sono in continuo aumento

La crescita inarrestabile delle sedi legali presso Business Center è ormai in atto da oltre un decennio. Sempre più aziende si rivolgono a questi centri uffici per gestire la loro sede legale. Spesso possono contare anche su sedi prestigiose in luoghi rinomati molto comodi da raggiungere. Forniscono inoltre una scelta di location ben più vasta rispetto al tuo commercialista!

Del resto si sa che nel mondo del Business l’immagine ha la sua importanza!

Di seguito la tabella riassuntiva che confronta i nostri servizi di domiciliazione legale con quelli del commercialista medio.

Confronto domiciliazione sede-legale-commercialista vs business center
Tabella di confronto: domiciliazione sede legale commercialista Vs Business Center

Richiedici una quotazione o una consulenza per la tua sede legale. I nostri consulenti sapranno fornirti varie soluzioni oltre a consigliarti al meglio.

Hai dubbi o domande sulle azioni da intraprendere per cambiare la tua sede legale? Vai al nostro articolo!


Lascia un commento