Cambio sede legale

Cambio sede legale Roma: guida pratica

Cambio di sede legale a Roma? Stai valutando dove e quando?

Hai già trasferito la sede legale della tua società di capitali, di persone, di un consorzio o cooperativa a Roma?

Se hai dubbi su quale sia la procedura corretta o quale la location più adatta, sarà sufficiente leggere quanto segue. Troverai tutte le risposte che cerchi.


Scegliere la sede legale giusta

Trasparenza e competenza: qualità da non sottovalutare

Forse sei ancora in cerca della location ideale, che ti possa fornire servizi efficaci, tempestivi e di qualità ad un costo congruo.

Prima di valutare le offerte devi conoscere la differenza dai vari servizi che ti vengono proposti. Ad esempio servizi molto economici spesso non offrono le stesse garanzie.

Devi tener conto il ritorno di immagine è importante per la tua azienda.

Allo stesso tempo spesso servizi economici non forniscono garanzie sull’invio tempestivo della posta ricevuta o delle notifiche ad essa connesse.

Hai verificato i costi opzionali? A volte il costo di ingresso basso prevede il pagamento di ogni azione. Se richiedi una scansione di un documento urgente, il servizio è compreso? O dovrai pagarlo a parte? La tua riservatezza è tutelata?

Procedure scorrette o sedi inadeguate, spesso offrono più di qualche rischio alla tua azienda. Meglio una sede ben organizzata, con personale competente ed un software che permetta un corretto tracciamento di ogni documento ricevuto.

Tutti i tuoi collaboratori delegati (e soltanto quelli) potranno ritirare la corrispondenza, e avrai sempre traccia di ogni operazione relativa ai ritiri di lettere, pacchi o plichi.

Se cerchi il miglior servizio di sede legale a Roma, scopri l’offerta dedicata di Parco de’ Medici. Trasparenza, efficienza e servizi organizzati in una cornice di eleganza e serietà. Scopri cosa possiamo fare per te! Approfondimento sul servizio di sede legale a Roma di Parco de’ Medici.


Le regole per trasferirla correttamente

Il cambio di sede legale è complesso: grazie ad alcune semplici regole puoi però toglierti qualche dubbio. Scoprirai leggendo quanto segue se hai fatto tutto secondo le norme di legge.

Anzitutto devi capire se la forma giuridica della tua società fa parte delle società di persone e di capitali che possono eleggere una vera sede legale a Roma in un luogo differente dal proprio domicilio.

Domiciliare infatti un professionista o una azienda individuale presenta infatti problematiche differenti dalle società di persone, di capitali e non verrà trattata in maniera esaustiva in questo articolo.

La prima domanda da porsi, utile anche a capire se e come fare questo importante cambiamento, è quella relativa all’attuale comune dove si ha la propria sede legale.

Se il trasferimento di sede avviene infatti all’interno dello stesso comune, non sarà necessario un passaggio notarile, ma saranno sufficienti azioni che potrà compiere direttamente il tuo commercialista.

Un bel risparmio di tempo e denaro.

Il passaggio notarile rende più lungo e costoso cambiare sede legale, quando possibile.


Contratto di domiciliazione legale

Per poter trasferire la tua sede legale, una volta scelta la location ideale, dovrai compilare un apposito contratto che regola secondo le norme di legge la domiciliazione legale.

Prima che questo venga stipulato e siglato dalle parti è importante che quest’ultimo venga onorato economicamente con un pagamento tracciabile (ad esempio un bonifico bancario).

Successivamente al pagamento, il contratto di domiciliazione legale redatto a norma di legge, dovrà essere siglato da entrambi i soggetti (il responsabile legale della tua azienda e il legale rappresentante di chi fornirà il servizio).


Circolare e cambiamento di sede legale

Inviare la comunicazione di cambio sede a clienti e fornitori con il giusto metodo

In passato, queste comunicazioni venivano inviate via fax e con lettere postali.

Oggi puoi risolvere la situazione molto più velocemente, grazie alle tecnologie moderne, dando comunicazione via email e usando anche la Pec (posta elettronica certificata).

Qui sotto troverai una lettera precompilata fac-simile di come potresti comunicare il cambio di sede legale a clienti, fornitori e collaboratori della tua azienda.

Puoi utilizzare il testo da noi proposto producendo un documento digitale non modificabile (ad esempio un file pdf firmato digitalmente) sulla tua nuova carta intestata, dove riporterai già in calce i nuovi riferimenti aziendali.

In alternativa potrai usare questa forma spedendo in maniera classica le comunicazioni ai soggetti interessati.

Se hai una sede legale a Roma (comune) sappi che potrai trasferire presso di noi la tua nuova sede legale, semplicemente tramite semplici azioni che potrà espletare il tuo commercialista.

Il personale di segreteria del Parco de’ Medici Business Center di Roma, inoltre potrà inviare per tuo conto la comunicazione correttamente compilata di cambio sede legale.


Composizione della comunicazione da inviare

Lettera di comunicazione cambio di sede legale
Lettera di comunicazione cambio di sede legale

Necessiti di ulteriori informazioni? Vuoi saperne di più su aspetti giuridici o legali? Non esitare a contattarci. Metteremo a tua disposizione la nostra esperienza in materia, o ti metteremo in contatto con consulenti capaci e competenti.

Parco de’ Medici oltre a gestire da tempo il Business Center, aiuta ogni giorno i propri clienti ad avere successo nel loro business.

Sappiamo consigliarti nel miglior modo possibile per adempiere agli obblighi di legge nella maniera più corretta. Troverai sempre risposte pronte ad ogni tua domanda nel nostro centro.

Scegliere la struttura del Business Center come sede legale semplifica molti adempimenti di legge. Chiamaci al +39 06.659701 per scoprire come è possibile.

Sei un cliente estero e vuoi aprire la tua sede, o il tuo branch office qui in Italia, siamo a tua disposizione!

Se sei italiano e vuoi aprire in Parco de’ Medici la tua sede secondaria o il tuo ufficio virtuale a Roma, chiedi e ne scoprirai i vantaggi.

Noleggiando un ufficio presso il nostro centro, troverai infatti molte facilitazioni e promozioni.